Pagine

giovedì 6 aprile 2017

Il biglietto sull’autobus lo faccio con un sms

Presentato il nuovo servizio del Ctt: il costo sarà di 1,40 euro, avrà la durata di un’ora

MASSA. Da oggi salire su un mezzo pubblico è ancora più semplice senza dover correre qua e là alla ricerca di un tabacchino o un bar che vendano i biglietti. Basta avere un telefono cellulare, anche di vecchia generazione, inviare un sms al numero 4850306 digitando "Massa" o "Carrara", attendere qualche secondo per il messaggio di risposta e quello sarà il ticket elettronico il cui costo sarà scalato dal credito telefonico. E' il nuovo servizio di Ctt Nord presentato da Simona Deghelli del CdA Cct Nord, Massimo Amaraschi direttore commerciale Ctt Nord, gli assessori ai trasporti del comune di Massa e di Carrara, Uilian Berti Giuseppina AndreazzoliPaolo Grassi per la provincia di Massa-Carrara. Già attivo con successo dal 2013 a Pisa (48 mila biglietti digitali venduti nel 2016), Livorno (39 mila) e Lucca (8 mila), da inizio mese è esteso alla provincia di Massa Carrara. «I dati delle altre città non sostituiscono i tagliandi cartacei, ma sono in aggiunta _sottolineano i responsabili del Ctt Nord_ questo perché il servizio è agevole, facile ed intuitivo per tutti».
Il Mobile Ticketing, disponibile per i clienti Tim, Vodafone Italia, 3 o Wind e realizzato in collaborazione con Netsize, consente di acquistare un biglietto della durata di 60 minuti valido su tutta la rete urbana; al momento, quindi, sono escluse le linee dei paesi a monte e in Lunigiana perché extraurbane. Il costo del ticket via sms è di 1,40 euro a cui si aggiunge il costo tariffario del proprio operatore telefonico; è un costo che si colloca in una posizione intermedia tra il titolo di viaggio cartaceo da 1,20 euro e quello che sia acquista a bordo del bus da 2 euro. L'acquisto va effettuato prima di salire a bordo del bus: la validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione, per il controllore sarà valido l'orario segnato sull'sms.
Fatto direttamente a bordo, invece, potrà essere sanzionato come "timbratura a vista", ma in caso di problemi di ricezione, il Ctt è in grado di risalire in breve tempo anche all'ora esatta della richiesta inviata dall'utente. Per diffondere il servizio, l'azienda avvierà una campagna di promozione a bordo dei mezzi pubblici e segnerà il numero ad ogni fermata. L'assessore Berti ha accolto «la novità con favore perché il servizio semplifica l'acquisto del biglietto annullando il problema della reperibilità in qualsiasi luogo e momento estendendo di fatto la vendita a tutti i possessori di un cellulare». L'assessore Andreazzoli ha ricordato che «il comune di Carrara nei mesi scorsi



Nessun commento:

Posta un commento