Pagine

venerdì 9 dicembre 2016

Risultati dei sondaggi Demopolis


2-post_voto_referendum

Referendum Costituzionale: analisi post elettorale

Quasi 6 italiani su 10 hanno deciso di bocciare la Riforma Costituzionale. Con l’unica eccezione degli elettori all’estero, il No ha vinto in tutte le macro-aree del Paese, ottenendo il 56% al Nord, il 57% al Centro e sfiorando il 70% al Sud e nelle Isole.
L’Istituto Demopolis ha analizzato le scelte degli elettori per fascia di età. Hanno votato No, in modo netto, le nuove generazioni: tra gli under 35, sette su dieci hanno bocciato la riforma. Tendenzialmente vicina al dato nazionale è stata la scelta della fascia tra i 34 ed i 64 anni, mentre il Sì ha prevalso di poco soltanto tra quanti hanno superato i 64 anni.
1-post_voto_referendum
A due settimane dal voto, con il No in vantaggio, due incognite pesavano sulla sfida referendaria: 7 milioni di cittadini si dichiaravano ancora incerti sulla scelta di voto; oltre 5 milioni affermavano di non aver ancora deciso se recarsi alle urne o astenersi. Nell’analisi post elettorale, l’Istituto Demopolis ha studiato le scelte degli italiani che hanno deciso se e come votare negli ultimi 15 giorni: su 100 elettori che a metà novembre apparivano incerti sulla partecipazione e sul voto, appena 19 hanno optato per il Sì, 38 hanno scelto di restare a casa. 43 su 100 hanno deciso di votare No al Referendum Costituzionale.
Se gli elettori del Partito Democratico e della Lega apparivano in ampia misura già da tempo intenzionati a recarsi alle urne, la partecipazione è cresciuta negli ultimi giorni soprattutto tra gli elettori del M5S e di Forza Italia.
3-post_voto_referendum
Sembra aver prevalso, anche tra molti elettori politicamente non collocati, la volontà di esprimere un giudizio sul Presidente del Consiglio e sul Governo. Demopolis ha indagato le ragioni del Sì e del No.
Tra quanti hanno optato per il Sì, il 34% motiva la scelta con l’apprezzamento della Riforma, il 25% per dare continuità al Governo Renzi; il 41% per entrambe le ragioni.
L’Istituto Demopolis ha chiesto poi a chi ha bocciato la Riforma: per quale ragione, prevalentemente, ha votato No al Referendum? Il 33%, un intervistato su tre, attribuisce la sua scelta ad uno scarso apprezzamento della Riforma; il 67% afferma invece di aver votato No per interrompere l’esperienza del Governo Renzi.
3-motivazioni_si

5-post_voto_referendum

Barometro Politico Demopolis: come cambia il consenso

Se si votasse per le Elezioni Politiche, il Partito Democratico avrebbe oggi il 32,2%, il Movimento 5 Stelle il 30,5%: è la fotografia scattata dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis. Poco sotto il 12% la Lega e Forza Italia; più distanti, Fratelli d’Italia, Sinistra Italiana ed Area Popolare.
Nell’attuale scenario politico la soglia del 40% appare difficilmente raggiungibile al primo turno.
In attesa di una definizione della legge elettorale per Camera e Senato, l’Italicum, applicabile solo per la Camera dei Deputati e che porta al ballottaggio le prime due liste, non favorisce lo schieramento di Centro Destra, oggi diviso. La partita riguarderebbe dunque, per il momento, il PD e il M5S.
1-barometro_dic
2-barometro_dic
Secondo i dati odierni, in un ipotetico ballottaggio con l’Italicum per la Camera dei Deputati, il Movimento 5 Stelle, con la sua trasversalità politica, supererebbe, 52-48, il Partito Democratico.

Nessun commento:

Posta un commento