Pagine

mercoledì 8 aprile 2015

12 cose che le persone sicure fanno in modo diverso.

12 cose che le persone sicure fanno in modo diverso. Trovano la felicità in ciò che hanno ed esaltano gli altri (FOTO)

Pubblicato: Aggiornato: 
SUCCESSO
Essere sicuri di se stessi non significa essere arroganti o essere alla continua ricerca di attenzioni: la vera sicurezza, quella che non maschera una debolezza interiore, è una conquista che può apportare molti benefici alla nostra vita. Il sito Forbes ha compilato una lista delle "sane" abitudini di chi è sicuro di sé.
Dal non temere la sconfitta al trovare la bellezza nelle cose che ci circondano: imparare ad essere sicuri si può. Ecco dodici cose le persone sicure fanno in modo diverso dagli altri.
1. Sanno trovare il bello in ciò che hanno
Per essere sicuri di noi stessi, di ciò che siamo e di ciò che facciamo, dobbiamo essere soddisfatti di ciò che abbiamo. Le persone che mostrano più sicurezza in se stesse sono anche quelle che sanno trarre piacere da ciò che hanno e dai traguardi raggiunti. Sanno che non importa ciò che pensa la gente e riescono a mantenere il focus sul punto in cui sono arrivati.
2. Non parlano male degli altri
pettegolezzo
Le persone sicure non perdono tempo a parlare male degli altri perché sanno che questo non le rende migliori. Di solito non si mettono a paragone con le persone che hanno intorno, non sono preoccupati dei giudizi altrui e ricambiano allo stesso modo.
3. Sanno dire di no
Una ricerca condotta dalla University of California di San Francisco ha mostrato che più è difficile dire no, più è facile sentirsi stressati, andare incontro ad un burnout o alla depressione. Le persone sicure sanno che dire qualche no fa bene. E hanno anche il coraggio di dirlo chiaramente, evitando frasi come "Non sono certo" oppure "Non saprei".
4. Preferiscono ascoltare piuttosto che parlare
parlare
Quando non abbiamo nulla da dimostrare, non perdiamo tempo a metterci in mostra o a coprire con la nostra voce quella degli altri: ci limitiamo ad ascoltare. È ciò che fa chi è sicuro di sé: sa che ascoltando e prestando attenzione all'altro, ha possibilità di imparare e crescere. Invece di vedere l'interazione come un'opportunità per affermarsi sull'interlocutore, si concentra sul dialogo in sé perché sa che ne potrà trarre maggiore vantaggio.
5. Evitano di parlare usando espressioni vaghe
È raro ascoltare una persona sicura di sé dire frasi come: "Mmm, non sono sicuro" oppure esordire con un "Penso che". Le espressioni che usano non sono mai vaghe. Le loro idee sono precise e così appare anche il loro modo di parlare.
6. Festeggiano le piccole vittorie
vittorie
Cosa c'è di meglio di festeggiare una piccola vittoria, raggiunta con fatica? Le persone sicure amano sfidare se stesse e si sentono soddisfatte quando raggiungono i loro traguardi, anche se, visti da fuori, potrebbero sembrare insignificanti. Secondo le ricerche, le piccole vittorie stimolano alcuni recettori del cervello, responsabili del senso di ricompensa e di motivazione. Il livello di certi ormoni, come il testosterone, sale e così aumenta anche il senso di sicurezza percepita. Una serie di piccole vittorie può far sentire il suo effetto sul nostro umore per mesi.
7. Non amano essere al centro dell'attenzione
Non sono continuamente alla ricerca di attenzione, anzi: le persone sicure sanno che essere se stesse ha effetti molto più positivi del voler dimostrare a tutti i costi di essere qualcuno. Sono consapevoli del fatto che, giocando bene le loro carte con l'interlocutore, quest'ultimo si accorgerà da solo delle loro capacità, senza bisogno di metterle sotto ai riflettori. Inoltre, sanno gestire bene i loro momenti di gloria: quando raggiungono un traguardo, invece di godersi il successo da soli, spostano l'attenzione su chi li ha aiutati. Non hanno bisogno di essere applauditi dagli altri per i loro meriti perché sanno farlo anche da soli.
8. Fanno esercizio fisico
corsa
Le persone sicure non lasciano da parte il loro fisico. Uno studio condotto dalla Eastern Ontario Research Institute ha mostrato che chi tra i partecipanti era solito allenarsi almeno due volte a settimana per almeno 10 settimane si sentiva alla fine più sicuro di sé e della propria immagine. L'attività fisica agisce non solo sul corpo, ma soprattutto sul cervello: ha la capacità di donare un'immediata sensazione di benessere, con la sua iniezione di endorfine.
9. Non hanno paura di sbagliare
Sbagliare è umano. Anche chi è sicuro di sé sa di non essere immune agli errori: prendere posizione, portare avanti un progetto, fare alcune scelte significa correre dei rischi. Quando qualcosa va male, non c'è motivo di scoraggiarsi: le persone sicure sanno trarre insegnamento anche dalle loro cadute e dai periodi peggiori e usano ciò che hanno imparato per il futuro.
10. Afferrano il momento
treno
Quando vedono che si sta aprendo un'opportunità per loro non perdono tempo: l'afferrano. Le persone sicure non amano nascondere la testa nella sabbia: invece di preoccuparsi di ciò che potrebbe andare male o non funzionare, si mettono in gioco. Si ripetono: "Cosa mi blocca? Perché non dovrei farlo?". Le paure non hanno alcun effetto: sanno che peggiore sarebbe il rimorso per non averci provato.
11. Esaltano gli altri
Le persone insicure dubitano continuamente di loro stesse e, inconsapevolmente, cercano di spostare l'attenzione su di loro per provare che valgono, che hanno delle qualità. Chi è sicuro di sé non ha bisogno di ricorrere a questi espedienti: invece di mettersi sotto i riflettori, cerca di celebrare ed esaltare le virtù altrui.
12. Non hanno paura di chiedere aiuto
Sanno quando è il momento di chiedere una mano e non hanno paura di sembrare deboli o poco intelligenti. Le persone sicure sono consapevoli della loro forza e dei loro limiti e sanno che c'è sempre qualcosa da imparare dagli altri.

Nessun commento:

Posta un commento